I PROPEDEUTICO
Bambini di quattro / cinque anni. Attraverso il gioco si insegna il primo approccio alla scansione metrica del tempo musicale nonché alla conoscenza del corpo umano. |
I ACCADEMICO
Bambini di nove / dieci anni. Viene potenziato il lavoro alla sbarra. Si continua lo studio dei passi scenici, del salto e si inseriscono le prime forme di coordinazione. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte. |
II PROPEDEUTICO
Bambini di cinque / sei anni. Si continua il lavoro dell’anno precedente e viene introdotto anche lo studio dello spazio. |
II ACCADEMICO
Bambini di dieci / undici anni. Viene introdotto lo studio di piccole e grandi pose sia alla sbarra che al centro. Si sviluppa ulteriormente lo studio della coordinazione e delle punte. Inizia lo studio delle piroettes. |
III PROPEDEUTICO
Bambini di sei / sette anni. Si approfondisce il lavoro dell’anno precedente mirato alla percezione del corpo umano, introducendo inoltre esercizi a terra specifici per piedi, arti inferiori e schiena. |
III ACCADEMICO
Ragazzi di dodici / tredici anni. Si intensifica lo studio delle punte, delle piroettes e dei salti d’allegro. Viene introdotto lo studio delle diagonali. |
IV PROPEDEUTICO
Bambini di sette / otto anni. Si intensifica la preparazione muscolare finalizzata allo sviluppo fisico di determinate parti del corpo, fondamentali per lo studio della danza. |
IV ACCADEMICO
Ragazzi di tredici / quattordici anni Si introduce lo studio del virtuosismo. Particolare attenzione viene rivolta all’espressività ed alla naturalezza dei movimenti. |
PREACCADEMICO
Bambini di otto / nove anni. Si continua lo studio a terra e si inseriscono i primi esercizi alla sbarra, propedeutici allo studio delle forme strutturate di tecnica accademica: l’impostazione del corpo (tronco, testa, braccia, mani e piedi) e dei principi fondamentali statici, dinamici e ritmici. Si introducono i primi passi scenici e l’impostazione del salto. |
CLASSICO AVANZATO
Ragazzi dai quindici anni Si procede al perfezionamento della tecnica accademica. |